Biblioteca

 

ORARIO DI APERTURA

Lunedì:          07.50 – 13.30
Martedì:        07.50 – 13.30   e   14.30 – 16.30
Mercoledì:    07.50 – 12.40
Giovedì:         07.50 – 13.30   e   14.30 – 16.30
Venerdì:        07.50 – 12.40

La biblioteca offre materiali informativi aggiornati per l’approfondimento delle materie scolastiche e per l’arricchimento culturale e spazi per lo studio anche nel pomeriggio.

Forma inoltre gli studenti all’uso autonomo e consapevole delle competenze per il reperimento, valutazione e utilizzo delle informazioni.

 

Biblioteca


ET leggo

 

ET leggo è la biblioteca di grande scuola del liceo scientifico “Torricelli” di Bolzano che all’inizio dell’anno scolastico 2003/04 si è definitivamente trasferita nelle sua nuova e accogliente sede.

Possiede un patrimonio di circa 15.000 volumi, 250 VHS (documentari e film), decine di DVD e CD-Rom ed è abbonata a più di 20 periodici fra riviste e quotidiani.

La biblioteca è a scaffale aperto con i libri/media direttamente accessibile dagli utenti, collocati secondo il sistema di classificazione Dewey (CDD).

Sono inoltre disponibili due postazioni per l’accesso ad internet.

Dal 1996 tutte le nuove acquisizioni vengono catalogate secondo le R. I. C. A. (Regole Italiane di Classificazione per Autori) e gli ISBD (Interantional Standard Bibliographic Description) e dal 2006, con l’entrata nel BIS (Sistema Biblioteche della Provincia di Bolzano) il catalogo è consultabile online.

La parte del patrimonio pregresso, che non è stato ancora stata inserita nel catalogo elettronico, è comunque ricercabile in un catalogo cartaceo per autori.

Il bibliotecario svolge attività di consulenza per le ricerche bibliografiche e di assistenza per il reperimento di libri/media anche da altre biblioteche, per la consultazione di banche dati on-line e per il recupero delle informazioni, inoltre promuove la conoscenza e l’uso della biblioteca attraverso incontri e visite guidate con gli utenti per illustrarne i servizi e il modo per accedervi e per far acquisir loro le competenze necessarie per un uso autonomo e consapevole delle tecnologie dell’informazione.